"Sport: sogno e passioni", seconda edizione del premio pittura dedicato a Giuliano Pini

Proseguono le iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale in occasione dell'”anno dello sport” a cui è stata dedicata la seconda edizione del premio pittura intitolato all'artista che ha vissuto parte della sua vita a Cavriglia scomparso nella primavera del 2017. Il concorso è stato realizzato con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia, e rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, agli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo e quelli del Liceo Artistico “Magiotti” dell'ISIS Varchi di Montevarchi

Un omaggio doveroso ad un pittore che, nei suoi anni vissuti a Cavriglia, partecipò in maniera dinamica alle attività, culturali della nostra comunità, traendone slancio e vitalità artistica artistica. Promosso dall'Amministrazione insieme alla moglie Roberta Romanelli Pini, con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia, è stato presentato “Sport: sogno e passioni”, il premio pittura dedicato a Giuliano Pini che nella sua seconda edizione coinciderà con il primo anniversario della scomparsa del Maestro. La scelta del titolo ben si sposa con l’anno di promozione dei valori dello sport che l’Amministrazione Comunale di Cavriglia ha indetto per l’anno scolastico 2017/2018. L'iniziativa è aperta agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”e agli alunni dei licei artistici Piero della Francesca di Arezzo e “Magiotti” dell'ISIS Varchi di Montevarchi. Il premio si pone il duplice obiettivo di celebrare la figura di Giuliano Pini e di dare visibilità ai giovani del territorio quali artisti emergenti.
Giuliano Pini, cui è dedicata la Sala della Giunta nel Palazzo Comunale, ha vissuto a Cavriglia dal 1984 al 1998 insieme all'instancabile moglie Roberta e ai suoi genitori, Duilia e Gino. E' stato per anni il suo “buen retiro”, dove seppe trovare la massima concentrazione e lo spazio per i suoi grandi quadri ma anche bellissime amicizie. Molte le opere che il “Maestro” ha donato alla nostra comunità, un legame che l'Amministrazione intende consolidare in futuro attraverso una sorta di mostra itinerante permanente che vedrà esposte alcune sue opere nei vari luoghi simbolo di Cavriglia (il Municipo, la nuova Biblioteca, il Teatro, il Museo Mine).
I partecipanti dovranno attenersi alla tematica scelta (lo sport) giustificando la scelta con alcune righe di presentazione dell’opera finita.
Sono ammesse al Concorso solo ed esclusivamente opere pittoriche senza alcun limite di stile

Il Concorso prevede tre sezioni:

1a sezione. EZIONE ALUNNI SCUOLA PRIMARIA: possono partecipare tutti gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria dell’I.C. Alighieri di Cavriglia;
2a sezione. SCUOLA SECONDARIA I GRADO: possono partecipare tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. Alighieri di Cavriglia;
3a sezione. SCUOLA SECONDARIA II GRADO: possono partecipare tutti gli studenti del Liceo Artistico “Magiotti” dell'ISIS Varchi di Montevarchi e del “P. della Francesca” di Arezzo.

Riconoscimenti:
- riconoscimento alle 5 opere individuali più meritevoli di ogni sezione – scelte a insindacabile giudizio della Giuria - con la donazione di un catalogo di Giuliano Pini con dedica e l’organizzazione di una mostra presso una sede che sarà successivamente individuata dall’Amministrazione Comunale;
- riconoscimento al lavoro di classe più meritevole (anche se escluso dai finalisti) con la visita presso la stamperia fiorentina Edi Grafica -R2B2
- premiazione di un unico Vincitore per ogni sezione, scelto, tra i quindici finalisti, dall’insindacabile giudizio della Giuria.

Le opere devono essere consegnate entro e non oltre il 30 aprile 2018; contestualmente, e comunque entro e non oltre le ore 14,00 del 30 aprile 2018, deve essere inviata la scheda di presentazione al seguente indirizzo di posta elettronica a.calcinai@comune.cavriglia.ar.it
indicando in oggetto: CONCORSO PINI 2018.

I lavori dovranno essere consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune di Cavriglia.
La data del giorno della premiazione e quelle della restituzione delle opere saranno comunicate in seguito.

Per scaricare il REGOLAMENTO COMPLETO clicca qui