Spazio ai giovani, il Minigolf di San Cipriano ha una nuova Clubhouse

L'edificio che si affaccia sulle piste, da tempo divenuto luogo di ritrovo per tanti ragazzi del fondovalle cavrigliese, è stato ampliato e reso più funzionale. Realizzato anche un bagno per disabili con accesso indipendente. L'investimento dell'Amministrazione premia una struttura che negli ultimi anni ha registrato una grande crescita di iscritti e appassionati
Spazio ai giovani, il Minigolf di San Cipriano ha una nuova Clubhouse

Tra le varie strutture sportive del territorio comunale cavrigliese merita senz'altro un posto in primo piano il Minigolf di San Cipriano. Una struttura d'eccellenza che ha visto una netta crescita di iscritti passando dai 26 soci del 2006 ai 138 del 2016. Sono stati anche questi numeri a spingere l'Amministrazione Comunale ad investire nel miglioramento dell'impianto. Sono praticamente conclusi infatti, i lavori per il restyling della Clubhouse, luogo di ristoro con vista su entrambi i campi che nel corso degli anni è divenuro anche punto di ritrovo per tanti giovani del fondovalle cavrigliese. Gli interventi hanno riguardato principalmente l'ampliamento dell'edificio, dove sono stati realizzati un locale per la preparazione a servizio del bar e un magazzino che hanno restituito al locale ufficio sala riunioni la propria funzione originaria. Inoltre è stato realizzato un servizio igienico per disabili con accesso diretto dall'esterno, funzionale alla collaborazione che si è sviluppata fra il club e alcune associazioni locali di assistenza ai disabili. Nell'occasione si è provveduto anche alla ristrutturazione di alcune buche danneggiate. I lavori, per un costo complessivo intorno ai 60mila Euro, sono stati finanziati direttamente dall'Amministrazione Comunale contraendo un mutuo a canone agevolato. L'imminente conclusione delle opere renderà ancor più funzionale un impianto già scelto nel 2015 dalla Federazione Italiana Golf su Pista per l'organizzazione dei Campionati italiani assoluti di Minigolf. Immerso nel verde di San Cipriano, la struttura è composta da 2 campi omologati di 18 buche ciascuno: uno, quello di Minigolf, è aperto al pubblico mentre l'altro, specialità Miniaturgolf, è riservato agli agonisti per gare e allenamenti. Il campo da golf su pista è stato costruito nel 2005 a seguito di una convenzione per la realizzazione e gestione stipulata fra il comune di Cavriglia e l'Associazione Sportiva Dilettantistica Minigolf Valdarno, società affiliata alla A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport) e iscritta nell'albo delle associazioni riconosciute dal CONI.