"Abitare Cavriglia", aperto fino al 26 aprile il bando per la vendita di alloggi a prezzi agevolati

Resterà aperto ancora per un mese il bando promosso da Enel e Comune di Cavriglia con il quale sono stati messi in vendita 35 alloggi, nell'ex villaggio minatori di Santa Barbara e in altre aree del territorio comunale, a prezzi molto vantaggiosi. Enel intanto concede ai cittadini interessati, solo su appuntamento, la possibilità di vedere gli alloggi.

I cittadini cavrigliesi hanno ancora un mese di tempo per iscriversi ad "Abitare Cavriglia", il bando di evidenza pubblica con cui l'Amministrazione Comunale ed Enel offrono alle famiglie cavrigliesi l'opportunità di acquistare un'abitazione a prezzi irripetibili. La scadenza del bando infatti è fissata per il prossimo 26 aprile. Gli alloggi di proprietà Enel coinvolti nel progetto e messi in vendita a prezzi a dir poco vantaggiosi sono 35, di cui 30 nell'ex villaggio minatori e altre 5 distribuite tra Montanina, Matole e Pian di Colle.

Nel frattempo Enel concede la possibilità ai cittadini interessati di visitare, SOLO SU APPUNTAMENTO, gli alloggi inseriti del bando. Per prenotarsi contattare Maurizio Minghi al 320 4597928 oppure inviando una mail all'indirizzo maurizio.minghi@enel.com

Il bando, aperto solo per i residenti nel territorio comunale cavrigliese, definisce i criteri di selezione, i quali prevedono di valutare la capacità economica del nucleo familiare mediante l’ISEE e di assegnare un punteggio alle famiglie con invalidi e disabili, alle coppie giovani e anche alle persone che vivono negli alloggi ERP o di emergenza del Comune.

Enel gestirà direttamente la visita degli immobili da parte degli interessati e, quando il Comune avrà stilato la graduatoria, procederà ad inviare ai nominativi le proposte di vendita con uno sconto del 27,5%, rispetto a un prezzo di partenza già conveniente, condizionato alla stipula dell’atto di compravendita entro il 30 novembre 2017. Gli appartamenti hanno una metratura tra i 50 e gli 80 metri, ed il prezzo oscilla tra i 400 ed i 500 Euro al metro quadro. Nel caso in cui alla fine dell’anno solare non siano stati venduti tutti gli alloggi, l’Amministrazione Comunale pubblicherà un ulteriore bando allargando la platea dei potenziali acquirenti anche a cittadini non residenti nel Comune di Cavriglia. Se dopo i due avvisi pubblici rimarranno invenduti alcuni alloggi, l’accordo prevede la possibilità che Enel ceda, a prezzi e condizioni da concordare, alcune unità immobiliari al Comune per esigenze sociali. Il bando è on-line sul sito web del Comune di Cavriglia.
Un'operazione come questa sarebbe stata impossibile da attuare altrove, i nostri cittadini devono saper capire e cogliere questa grande opportunità aperta soltanto a loro. In un momento molto complesso come questo a causa della crisi economica in atto – ha affermato il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni -, grazie alla storica sinergia con Enel, abbiamo pubblicato questo bando che mette a disposizione delle fasce sociali più deboli del nostro territorio abitazioni da poter acquistare a basso costo. Così giovani coppie e famiglie un po' in difficoltà potranno avere una casa di proprietà, contribuendo anche a dare nuovo slancio al territorio, con particolare riferimento al “villaggio Enel” di Santa Barbara”.

Per ulteriori informazioni vai alla sezione Bandi e concorsi