Per i giovani l'arte è un diritto

In occasione della Giornata Mondiale dell'Arte l'Amministrazione Comunale ha realizzato, in collaborazione con il Museo Mine, dei mini inserti, ognuno dei quali dedicato ad un'opera d'arte presente nel territorio comunale cavrigliese.
Per i giovani l'arte è un diritto

Al rientro dalle festività pasquali agli studenti del secondo ciclo della Scuola Primaria (classi terze, quarte e quinte) e a quelli della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, sono stati consegnati dei mini inserti realizzati dallo staff del Museo Mine e promossi dall'Amministrazione Comunale in occasione della “Giornata Mondiale dell'arte”. Gli inserti sono dedicati ad alcune opere d'arte presenti nel territorio comunale cavrigliese: la “Madonna in Trono” della Scuola del Ghirlandaio” della chiesa di Castelnuovo dei Sabbioni, “Il Miracolo della Neve” di Matteo Rosselli nella Chiesa di San Pietro a Massa Sabbioni, la “Crocifissione” della Scuola di Andrea Del Sarto nella chiesa di Santa Barbara, Il Murales di Venturino Venturi in Piazza Pertini a Castelnuovo dei Sabbioni e la “Conversazione della Madonna con Santi” della Chiesa di Santa Berta di Cavriglia. Ricco l'apparato didattico a corredo delle immagini realizzato dallo staff del Museo Mine. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'“Anno del Bambino”, lo slogan scelto dall'Amministrazione per racchiudere tutte le attività promosse durante l'anno scolastico 2016/2017 per sensibilizzare sull'importanza dei diritti dei bambini. La consegna degli inserti mira a sensibilizzare i “nostri” giovani sul diritto all'arte attraverso la conoscenza di alcune delle opere presenti nel territorio comunale cavrigliese.