Notte di San Silvestro, no ai botti di fine anno

Il Sindaco ha emesso un'ordinanza che vieta, nel territorio comunale di Cavriglia, lo scoppio di petardi, mortaretti e materiale pirotecnico. Il divieto sarĂ  in vigore dalle 14 del 31 dicembre fino alle 7 del 1 gennaio 2019
Notte di San Silvestro, no ai botti di fine anno

Mancano ormai solo pochi giorni alle fine del 2018 e il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, con l'ordinanza n. 188 del 2018, ha disposto il divieto assoluto di scoppiare petardi nell'intero territorio comunale. Citando fedelmente il testo del documento si vieta “di effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e artifici similari nonché di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico, uso pubblico o nei luoghi privati da cui si possa raggiungere o interessare le aree pubbliche o di uso pubblico dalle 14:00 del 31 dicembre 2018 alle ore 07:00 del 1 gennaio 2019”.
Soprattutto in prossimità della mezzanotte infatti, è tradizione festeggiare il Capodanno con lo scoppio di botti o di materiale pirotecnico legalmente in vendita. Proprio per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha disposto un'apposita ordinanza con la quale si intende prevenire una serie di conseguenze negative per cose o persone e tutelare anche gli animali che, come sappiamo, a causa dei botti possono incorrere sia in effetti traumatici diretti che in quelli causati da panico o rumore.