"No alla violenza sulle donne", il messaggio di Cavriglia

Il 25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, non è una data a caso. E' il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate. Buttando i loro corpi in un burrone venne simulato un incidente. Non sempre, non ovunque, le cose sono cambiate da quel giorno. La Giornata è stata istituita dall'Onu nel 1999.
Per unirsi alle celebrazioni della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", l'Amministrazione Comunale ha sistemato di fronte al Palazzo Comunale di Viale Principe di Piemonte la scarpa rossa di Nicolò Bennici, artista molto conosciuto nel nostro territorio, omologa di quella da tempo presente di fronte alla Stazione Ferroviaria di San Giovanni.
La scarpa rossa infatti, è stata da tempo scelta come simbolo della campagna di sensibilizzazione portata avanti dalle Istituzioni su questo tema, purtroppo, ancora di attualità. L'opera resterà di fronte al Palazzo Comunale anche durante la prossima settimana.