La storia mineraria in un concorso fotografico

“Paesaggi minerari del Valdarno in trasformazione” è il titolo dle concorso promossa da Amministrazione Comunale e Museo Mine, in collaborazione con Enel, l'Associazione “Meleto vuole ricordare” e il Gruppo Fotografico I Truschi di Cavriglia. Il 22 ed il 29 settembre prossimi i concorrenti potranno immortalare le trasformazioni dell'area mineraria prendendo spunto da immagini d'epoca risalenti al periodo dell'escavazione della lignite scaricabili del sito internet del MINE.
La storia mineraria in un concorso fotografico

Sarà un concorso fotografico che ripercorrerà la storia dell'area mineraria di Cavriglia attraverso un raffronto tra le immagini attuali e quelle del passato. L'Amministrazione Comunale ed il Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, in collaborazione con il gruppo fotografico I Truschi di Cavriglia, Enel e l'Associazione Meleto vuole ricordare, hanno promosso il primo concorso fotografico “Paesaggi minerari del Valdarno in trasformazione”. Il concorso ha lo scopo di raccogliere le immagini fotografiche che mostrano le trasformazionei del territorio minerario del Valdarno nel corso dell'ultimo secolo e di premiare le immagini che meglio documentino tale trasformazione.
Ogni concorrente, utilizzando fotografie o cartoline riferite al Novecento, fotograferà oggi il territorio di Cavriglia con la stessa inquadratura dell'immagine storica di riferimento. Le immagini storiche, se non in possesso del concorrente, si potranno trovare e scaricare dal sito del Museo Mine dove verrà indicata la località da cui scattare le nuove fotografie.
Le foto potranno essere scattate il 22 e il 29 settembre 2017. I richiedenti dovranno essere muniti di mezzo proprio adeguato a strade sterrate. Enel non risponde di alcun tipo di danno. Dandosi appuntamento al museo di MINE alle ore 16,00 ci si recherà all'area mineraria dove ci sono i vari punti di ripresa. Si consiglia precedentemente di scegliere alcune immagini del passato dal sito www.minecavriglia.it.
Tutte le immagini (passato e presente) dovranno pervenire entro l'8 ottobre 2017 a MINE, Museo delle Miniere e del territorio di Cavriglia utilizzando wetransfer al seguente indirizzo: info@minecavriglia.it
Ogni partecipante potrà scegliere al massimo 4 immagini del passato e per ciascuna inviare una corrispondente fotografia moderna, a colori o in bianco e nero, e cioè ad ogni inquadratura del passato dovrà corrisponderne una del presente. Una giuria formata da 5 membri selezionerà le fotografie e comunicherà agli interessati l’ammissione alla finale. La partecipazione è gratuita.

Per scaricare il REGOLAMENTO COMPLETO clicca qui

Back to Top