Il quadro della Memoria, l'omaggio del "maestro" Renzo Brandi

Il quadro che l'artista valdarnese ha deciso di donare al Comune di Cavriglia rievoca gli eccidi perpetrati nel nostro territorio nel luglio del '44. La cerimonia di consegna si รจ tenuta lo scorso 4 luglio nell'Auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni
Il quadro della Memoria, l'omaggio del "maestro" Renzo Brandi

Nell'ambito delle celebrazioni del 74esimo anniversario degli Eccidi Nazifascisti, è avvenuta la consegna ufficiale all'Amministrazione Comunale dell'opera donata al Comune di Cavriglia dall'artista Renzo Brandi.
Renzo è un artista nato a Montevarchi ma che si è fatto conoscere soprattutto nell'area fiorentina. Brandi ama il cromatismo della materia e la sua forza e immerge lo spettatore in un realismo "lirico e intimista".
L'opera donata al Comune di Cavriglia rievoca un episodio significativo degli eccidi: quello nel quale il parroco (ricordiamo che tre furono i parroci uccisi fra Castelnuovo, Meleto e Massa) si pone di fronte alle mitragliatrici Nazifasciste proteggendo la sua comunità.