Giovani programmatori crescono, col nuovo anno ripartono gli incontri sull'informatica di Coderdojo

Nel contesto di una società sempre più digitalizzata, il Comune di Cavriglia continua ad offre alle famiglie cavrigliesi la possibilità di far conoscere ai propri figli, sin dalla giovanissima età, tutti i segreti della programmazione informatica. Anche nel 2016 infatti, l'Amministrazione Comunale ha promosso in sinergia con la sezione Valdarno di “Coderdojo” una serie di incontri formativi, ad iscrizione gratuita ed aperti a tutti i giovani in età compresa tra i 6 ed i 14 anni, che si svolgeranno nel “Centro Servizi - Incubatore di Imprese” dell'area industriale di Bomba. Si tratta di una sede senz'altro azzeccata per questo tipo di attività, poiché già dotata di una moderna aula informatica dove i volontari di Coderdojo insegneranno ai più piccoli “l'arte” della programmazione. Rispetto ai precedenti cicli di incontri, nel nuovo anno le lezioni vedranno alcune novità. Oltre all'utilizzo delle applicazioni ed i programmi più comuni e diffusi per l'utilizzo dei computer, nel 2016 i giovanissimi si troveranno alle prese con quello che in gergo viene definito “coding”, ovvero l'apprendimento, tramite attività laboratoriali, di quella sequenza di istruzioni base che permette la creazione di pagine web. Quindi, nonostante la giovanissima età degli interlocutori, i volontari di Coderdojo alzeranno il livello delle lezioni.
Durante gli incontri curati dalla sezione valdarnese del movimento quindi, i bambini riceveranno una formazione informatica a 360 gradi, acquisendo, oltre alle competenze, anche una mentalità con cui rapportarsi con agli strumenti tecnologici, computer e non solo, che sempre di più influenzano la nostra vita quotidiana.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito, oltre a Coderdojo e l'Amministrazione, anche la Digital Champion del Comune di Cavriglia Chiara Ferretti e l'Associazione Conkarma.
Il primo incontro è in programma domani sabato 23 gennaio a partire dalle 15, in tutto le lezioni saranno dieci con cadenza mensile.
Per iscriversi è sufficiente connettersi al sito ufficiale http://coderdojovaldarno.org/ dove i cittadini potranno scaricare il modulo d'iscrizione.