"Festa della Toscana", celebrazioni al via insieme agli studenti

Questa mattina i rappresentanti della Giunta Comunale hanno consegneranno agli studenti della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” il “Quaderno dei diritti”, progetto co-finanziato dalla Regione Toscana.
Il quaderno che hanno ricevuto i giovanissimi cavrigliesi, come si può evincere dallo slogan, ha il compito di sottolineare il grande significato della “rivoluzione” varata da Pietro Leopoldo. Nelle pagine troviamo anche gli articoli della nostra Costituzione che vietano ogni forma di violenza e quindi anche la pena di morte, ed in seguito un'illustrazione della celebre opera di Cesare Beccaria “Dei delitti e delle pene”, che ha ispirato il codice di Pietro Leopoldo e che è stato pubblicato per la prima volta proprio in Toscana a Livorno.