DAL 1 OTTOBRE AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI PER L'ANNO 2019

Le operazioni di raccolta termineranno il 20 dicembre. Non saranno coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione scelto dall’ISTAT

E' partito il 1° ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni effettuato dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della cittadinanza dimorante abitualmente in Italia. Le operazioni di raccolta, che termineranno il 20 dicembre, saranno svolte da quattro rilevatori sul territorio muniti di apposito cartellino di riconoscimento.
Due saranno i tipi di rilevazione: areale e da lista. AREALE - vengono intervistate tutte le famiglie che abitano presso specifici indirizzi e civici del territorio comunale, sorteggiati dall’Istat.
La rilevazione prevede l’intervista diretta del rilevatore dotato di tablet al domicilio del cittadino. Dal 1° al 9 ottobre i rilevatori effettuano una ricognizione degli indirizzi da verificare, affiggono locandine e distribuiscono lettere informative.
Dal 10 Ottobre al 13 novembre i rilevatori effettuano le interviste faccia a faccia con i cittadini dimoranti agli indirizzi verificati precedentemente. DA LISTA - riguarda le famiglie e i relativi alloggi.

Le famiglie potranno:
1) compilare il questionario via web, dal 7 ottobre fino al 13 dicembre, accedendo al sito https://www.istat.it/…/censimenti-…/popolazione-e-abitazioni, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa che l’Istat spedirà a casa delle famiglie campione;
2) recarsi presso l’Ufficio comunale di censimento o Centro Comunale di rilevazione, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune e fruire dell’assistenza degli operatori comunali alla compilazione del questionario. E’ anche disponibile una postazione dotata di PC con connessione per consentire al cittadino di compilare autonomamente il questionario.
Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
A Cavriglia sono 222 le famiglie stimate oggetto dell’intervista areale e 292 quelle da lista.
Quelle che non rispondono (o solo parzialmente) potranno essere contattate a partire dall’ 8 novembre fino al 20 dicembre dagli operatori comunali per un’intervista telefonica o dal rilevatore, munito di tablet, per effettuarla direttamente a casa propria. Per ogni altra utile informazione sul contenuto del censimento, i cittadini possono rivolgersi al numero verde dell’Istat 800.811.177.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma è soprattutto un'opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell'interesse della collettività.
Le famiglie campione riceveranno una lettera con tutte le informazioni per compilare il questionario online. Se, oltre a ricevere la lettera, si troverà affissa sul portone una locandina, significa che il rilevatore incaricato dal Comune verrà ad intervistare direttamente a casa.