"Che i giovani seguano il suo esempo", inaugurato il campo "Davide Astori"

Tante persone hanno partecipato alla cerimonia che si รจ tenuta presso il nuovo impianto sportivo del capoluogo in via della Repubblica.
"Che i giovani seguano il suo esempo", inaugurato il campo "Davide Astori"

Un vecchio campo sportivo che rinasce, in nome di un grande giovane campione che se ne va, Davide Astori. L'Amministrazione Comunale di Cavriglia è stata la prima in Italia a decidere di intitolare un impianto sportivo all'ex capitano della Fiorentina, giocatore umile e persona speciale il cui cuore si è lentamente fermato in una camera di albergo di Udine lo scorso 4 marzo. Tantissimi i cittadini che hanno deciso di partecipare alla cerimonia, tra questi anche i ragazzi del Viola Club “Purple” di Cavriglia che hanno intonato alcuni cori per ricordare quel ragazzo che per loro sarà sempre il capitano.
Con il nuovo campo di calcio in erba sintetica adiacente allo stadio comunale del capoluogo, Cavriglia ha provato a colmare l'enorme vuoto lasciato dalla scomparsa di Davide onorandone l'esempio, la memoria ed il ricordo, con la creazione di nuove opportunità soprattutto per i giovani. Valori che saranno diffusi attraverso lo sport, veicolo privilegiato di socializzazione e aggregazione. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone. In un modo che poche altre persone fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare una speranza dove una volta c'era solo c'era solo disperazione”. Questa la frase di Nelson Mandela impressa sulla targa dedicata ad Astori collocata all'ingresso del nuovo impianto.
Su quel terreno di gioco accanto al quale fra l'altro ha sede il Viola Club Cavriglia – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni - vorremmo che giovani potessero crescere e formarsi nel segno dei valori della lealtà, fratellanza, umanità, disciplina e rispetto che solo lo sport può infondere ai nostri ragazzi. La nostra società ha un enorme bisogno di ripartire offrendo spazi e opportunità ai giovani, non solo sportivi, nel segno soprattutto di esempi come quello lasciato da Davide, un ragazzo stupendo, l'antitesi del calciatore tatuato e prepotente, oggi cattivo esempio per troppi. Vorremmo che ogni cavrigliese del futuro gli assomigliasse un po', prendesse spunto dai suoi valori e crescesse anche consapevole dell'importanza della coltivazione della memoria, che a Cavriglia è sacra.
Durante l'inaugurazione è intervenuto anche Daniele Carnasciali, ex giocatore Viola e amico di Stefano Pioli che ha ricordato il grande rapporto di stima e fiducia che in pochi mesi si era creato tra il tecnico della Fiorentina e Astori.
L’intervento, dall’importo di circa 100mila euro, oltre al manto in erba sintetica ha visto anche il rifacimento di recinzioni e impianti di illuminazione. Non sono stati costruiti nuovi spogliatoi. Chi utilizzerà l’impianto infatti, potrà sfruttare quelli dell’adiacente campo sportivo “Alberto Galassi”.