Anno scolastico 2018/2019, sarà l'"Anno della Memoria"

L'Amministrazione Comunale ha scelto di dedicare l'anno scolastico che sta per iniziare al valore da sempre “sacro” per la comunità cavrigliese.
Anno scolastico 2018/2019, sarà l'"Anno della Memoria"

Lunedì 17 settembre faranno il loro ritorno in classe per il primo giorno di scuola i circa 800 studenti dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” del Comune di Cavriglia e come tradizione, i rappresentanti della Giunta si recheranno nei vari plessi scolastici per fare il loro in bocca al lupo a tutti gli studenti.
L'Amministrazione, dopo l' “Anno del libro”, l' “Anno della Matita”, l'“Anno del Bambino” e l'”Anno dello Sport”, ha deciso di dedicare l'anno scolastico 2018/2019 alla Memoria. Un valore sacro per la comunità cavrigliese inteso in questo caso non solo come il dovere di trarre insegnamenti da quello che il passato ci lascia in eredità ma anche come elemento fondamentale della democrazia.
Negli anni l'Amministrazione Comunale per sensibilizzare i giovani sull'importanza della Memoria, ha promosso molteplici iniziative, non soltanto legate al ricordo degli Eccidi Nazifascisti perpetrati nel nostro territorio nel luglio del 1944 che vedono sempre di più il coinvolgimento di giovani, come ad esempio la partecipazione dei ragazzi del GREST. A ciò si aggiunga la riflessione promossa in occasione dell'anniversario del centenario della Prima Guerra Mondiale (è del 2015 la pubblicazione del libro “Di che reggimento siete, fratelli?”) e del “Giorno della Memoria”, il cui programma culmina ogni anno con una passeggiata nei luoghi degli Eccidi.
Oggetto simbolo pertanto quest'anno sarà il gioco “Memory Cavriglia”, che nella carte realizzate ad hoc vedrà riprodotte le immagini della memoria locale, con lo scopo di unire l'esercizio della memoria come facoltà intellettiva all'impegno nella costruzione di una memoria civile collettiva.
Le nostre scuole in particolare non sono certo nuove ad esperienze didattico - educative dedicate a un valore così importante. La nostra proposta – ha affermato l'Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Bonci – come sempre non vuole sostituirsi alla programmazione dell'offerta formativa della scuola, ma continuare a supportare i tanti progetti già presenti nell'attività didattica, creando però sinergie nuove tra scuola e territorio e opportunità diverse per i “nostri” ragazzi”.
Tante le idee che saranno sviluppate durante l'anno scolastico 2018/2019 in sinergia con l'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”: il dramma a teatro: “Tu devi vedere perche' devi ricordare...” presentato agli studenti, i progetti di valorizzazione delle tradizioni e dell'importanza della testimonianza come “Nonni a scuola” e il “Progetto Ami”, la valorizzazione delle associazioni di volontariato come “Meleto vuole ricordare” e “Le chiavi della memoria”, la conferma dell'adesione al “Viaggio della Memoria” proposto dalla Conferenza dei Sindaci e la ricca didattica del MINE aperta alle scuole di tutto il Valdarno.