Al via la seconda edizione del "Mercato del libro usato"

A pochi giorni dalla fine dell'anno scolastico 2014/2015 intitolato “Anno del libro”, l'Amministrazione Comunale si appresta a chiudere le iniziative dedicate alla lettura con la seconda edizione del “Mercato del libro usato”. L'evento, promosso appunto dal Comune di Cavriglia in collaborazione con la locale Misericordia e l'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, nasce dall’esigenza concreta di portare aiuto alle famiglie degli studenti, contribuendo all’abbattimento del caro libri, e dall'idea di proporre un messaggio importante sulla cultura del recupero, del riutilizzo, della cura delle cose (per potere essere rivenduto un libro va tenuto bene!). Nel “Mercato” saranno in vendita testi scolastici usati per la Scuola Secondaria di primo grado. L'iniziativa avrà luogo nei locali degli uffici comunali di Castelnuovo dei Sabbioni. I cittadini, oltre ad acquistare libri di testo per i figli, potranno contribuire alla buona riuscita dell'evento mettendo a disposizione i propri libri che saranno presi dagli organizzatori in conto vendita. L'iniziativa infatti non ha fini di lucro. I libri usati verranno ceduti al 50% del prezzo di copertina. Se i libri non saranno venduti invece i legittimi proprietari potranno tornare a riprenderli al termine del “Mercato”.
Come già sottolineato l'evento chiude la serie di iniziative all'insegna della lettura promosse dell'Amministrazione Comunale durante l'anno scolastico 2014/2015. Le prime sono state la donazione di pregiate pubblicazioni sulla storia di Cavriglia ad ogni plesso scolastico comunale e la consegna ad ogni studente dell'istituto di un segnalibro contraddistinto dallo slogan “Abbi cura di me”. Gli eventi sono andati avanti per tutto l'anno scolastico. Tra questi impossibile non citare la “Fiera del libro” e l'incontro con Stefano Bordiglioni, noto autore di libri per ragazzi. Il “Mercato del libro usato” dunque è soltanto la degna conclusione di un percorso che ha accompagnato gli studenti cavrigliesi fin dai primi giorni di scuola.

Questi gli orari in cui l'iniziativa avrà luogo nei succitati uffici comunali di via Giovanni XXIII a Castelnuovo dei Sabbioni:

- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
- Sabato dalle 10 alle 12

Queste invece le date:
- Dal 22 giugno al 2 luglio: solo raccolta libri

• Dal 13 al 24 luglio e dal 17 al 28 agosto: solo vendita libri
  • Dal 7 al 11 settembre: solo restituzione libri e rimborso
Per ulteriori informazioni i cittadini possono contattare gli Uffici del Comune di Cavriglia allo 055/9669751 oppure allo 055/9669707