"All'alba del Villaggio"

La miniera, e le storie delle persone che hanno versato sudore nelle cave di lignite fanno parte del bagaglio culturale di ogni cavrigliese racchiusi in una rappresentazione teatrale. Domenica 19 marzo alle 21 a Santa Barbara, presso i locali dell'oratorio parrocchiale, la compagnia teatrale “In Avane” porterà sul palco “All'alba del Villaggio”, spettacolo liberamente tratto dalle testimonianze degli abitanti del Villaggio Minatori che, grazie all'encomiabile lavoro di ricerca e raccolta dei rappresentanti dell'Associazione Culturale “Latinaia”, dall'estate scorsa sono racchiuse nel libro dal titolo appunto “Il Villaggio Minatori Santa Barbara”. Lo spettacolo teatrale, così come il libro, sarà un preziosa testimonianza, soprattutto per le future generazioni, della storia dell'abitato santabarbarese e della miniera. Un passato che ha profondamente segnato la nostra comunità anche sotto il profilo umano, sociale, economico, politico e storico-culturale. Lo spettacolo poi verrà riproposto nel prossimo mese maggio al Teatro Comunale di Cavriglia nell'ambito della seconda edizione de “L'Urgenza del Vernacolo”, il contest dedicato alle compagnie teatrali del territorio, promosso dall'Amministrazione Comunale e Materiali Sonori, che chiuderà la Stagione 2016/2017 del Teatro di Piazza Berlinguer.

Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito