Energie Rinnovabili

Il Comune di Cavriglia ha individuato, nel proprio territorio, un’area da destinare allo sviluppo e allo sfruttamento delle energie rinnovabili, nello specifico di quella fotovoltaica.

Si tratta di un vero e proprio Parco dell'Energia, un area di circadi circa di circa 65 ettari nelle vicinanze dell’ex discarica di rifiuti di Tegolaia – quindi di un’area di scarso interesse agricolo e ben schermata da un punto di vista paesaggistico – destinata interamente alla produzione, alla ricerca e alla sperimentazione delle energie rinnovabili e nella quale, oltre a produrre energia fotovoltaica (primi due impianti di circa 17 Mw), in collaborazione con Power One, è in corso di realizzazione un impianto di circa 2 Mw completamente destinato alla sperimentazione e alla ricerca. Ossia: si sperimenteranno non solo nuovi metodi di conversione di energia (inverter), ma anche nuove tecniche si stoccaggio (accumulo) dell’energia prodotta in modo da poter utilizzare di notte quella prodotta durante il giorno grazie alla luce solare.

Un ulteriore piccolo impianto è in corso di realizzazione, sempre in collaborazione con Power One, nella Zona Industriale di Bomba, nelle adiacenze dell’incubatore e del centro servizi alle imprese, della potenza di circa 199 Kw necessari a rendere autosufficiente sia l’incubatore che il centro servizi da un punto di vista energetico. Con questi due ultimi impianti, che vanno ad aggiungersi a quelli realizzati sui plessi scolastici, Cavriglia ha praticamente completato il Parco dell’Energia e gli impianti fotovoltaici necessari per gli usi istituzionali. Della discarica di Tegolaia, area già oggi inclusa nel Parco dell’Energia, restano disponibili ulteriori 6 ettari una volta realizzata la bonifica. Il Parco dell’Energia produrrà circa 20 Mw e porterà nelle casse del Comune oltre 700.000 euro l’anno per 20 anni.

Dati sula produzione di energia e il risparmio di emissioni di C02

Dopo aver realizzato, inaugurato e avviato gli impianti, è ora giunto il momento di fare un primo bilancio di quanto, in termini di energia pulita, questi impianti hanno prodotto e di quanto ci hanno consentito di risparmiare in emissioni di CO2 e uso di combustibili tradizionali non rinnovabili.

  Cavriglia Tegolaia tot

Produzione [kWh]
 

13.640.949

5.896.863

19.537.812
Tonnellate di CO2
risparmiata

 
7.243 3.131 10.374
 TEP risparmiate 2.551 1.103 3.654



I dati sono rappresentati solo dai due impianti fotovoltaici più grandi realizzati nelle località di Tegolaia e Bellosguardo – rispettivamente di 9,9, e 7,7 non sono considerati l’impianti da 2 MW e gli altri piccoli impianti che l’Amministrazione Comunale ha realizzato sugli edifici pubblici, cominciando dai plessi scolastici.

Back to Top