Raccolta differenziata

  1. Cos'è la raccolta differenziata
  2. Centro raccolta comunale
  3. Stazione informativa mobile
  4. Consegna sacchetti rifiuti organici

Cos'è la raccolta differenziata

La tutela e la riqualificazione dell'ambiente si realizzano anche attraverso il contenimento della produzione dei rifiuti solidi urbani e attraverso la diffusione della pratica della raccolta differenziata.

La raccolta differenziata consiste nella separazione, alla fonte, delle varie tipologie di oggetti da smaltire o da riciclare. È uno strumento fondamentale per una corretta gestione dei rifiuti in quanto ne facilita il recupero e limita il ricorso alle discariche.

In questa ottica diventa auspicabile che ogni cittadino collabori e si impegni nel differenziare i diversi materiali, conferendoli negli appositi cassonetti oppure portandoli alla Stazione Ecologica.

È necessaria la collaborazione di tutti. 

Centro raccolta comunale

I Centri di Raccolta sono un luogo essenziale per il conferimento di materiali, raccolta differenziata e riciclaggio a livello comunale.
Il centro di raccolta di Cavriglia è situato nell'area industriale di Bomba
Si tratta di area recintata,  soggetta a videosorveglianza e custodita negli orari di apertura, in cui i cittadini conferiscono i rifiuti derivanti dall’attività domestica.
Dal 1 Gennaio 2014 il servizio integrato dei rifiuti nei comuni delle province di Siena, Arezzo e Grosseto è gestito da SEI Toscana che si occuperà anche del ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti  secondo le modalità che saranno indicate nel portale SeiToscana

Orario di apertura nel periodo estivo:

LUNEDI'   9.30 - 12.30
MARTEDI'  16.00 - 19.00
GIOVEDI'   9.30 - 12.30
SABATO   9.30 - 12.30
16.00 - 19.00

Orario di apertura nel periodo invernale:

LUNEDI'  9.30 - 12.30
MARTEDI'  14.00 - 17.00
GIOVEDI'  9.30 - 12.30
SABATO  9.30 - 12.30
14.00 - 17.00

Quali rifiuti conferire:

Carta, cartone e imballaggi in carta e cartone – Plastica e imballaggi in plastica – Legno e imballaggi in legno – Metallo e imballaggi in metallo – Batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche – Oli e grassi commestibili – Rifiuti inerti, solo se derivanti da attività di manutenzione ordinaria effettuata in ambito domestico e limitatamente a piccole quantità, costituiti da laterizi, calcinacci, maioliche, terrecotte, ceramiche e materiali litoidi – Vetro e imballaggi in vetro – Sfalci e potature della manutenzione di giardini e aree verdi – Rifiuti ingrombranti, es. vecchia mobilia, materassi, ecc. – Pneumatici derivanti dalla manutenzione
dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche – Plastica (polietilene) – Farmaci scaduti – Solventi – Cartucce toner esaurite – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche pericolosi, es. frigoriferi, monitor, TV – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche non pericolosi, es. lavatrici, lavastoviglie, cappe aspiranti, piani cottura, ecc. – Oli e grassi minerali esausti – Tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio, es. lampadine, tubi al neon – Pile esauste.
 
 

Stazione informativa mobile

Si tratta di un automezzo attrezzato presidiato da un operatore, dove sono predisposti dei contenitori per il conferimento dei Rifiuti Urbani Pericolosi, quali oli vegetali e minerali, farmaci, pentole e padelle, pile, cartucce e toner esauriti, lampadine e neon, cellulari, lettori mp3...
Per favorire un costante contatto con i cittadini l'automezzo sarà presente a Cavriglia nel parcheggio adiacente Piazza Enrico Berlinguer durante il mercato settimanale, il 2° e il 4° martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Consegna sacchetti rifiuti organici

Sono a disposizione i sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti organici di origine domestica.
I cittadini interessati possono richiedere i sacchetti presso i seguenti punti di consegna:

CAVRIGLIA: Palazzo Comunale Ufficio Turismo
CAVRIGLIA: COOP Minatori
MONTEGONZI: Alimentari «La Bottega»
CASTELNUOVO S.NI. Cooperativa di Consumo
SANTA BARBARA: Cooperativa di Consumo
SAN CIPRIANO: Cooperativa di Consumo
MELETO: Alimentari Franci Claudio
NERI: . Alimentari Stefania
VACCHERECCIA: Alimentari Conti Carla

La consegna è GRATUITA
e RISERVATA esclusivamente ai cittadini del Comune di Cavriglia 

Back to Top