PEC - Posta Elettronica Certificata

  1. Indirizzo PEC del Comune
  2. Cos'è la PEC
  3. Come ottenere un indirizzo PEC

Indirizzo PEC del Comune

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Cavriglia è:

comune.cavriglia@postacert.toscana.it

ATTENZIONE
Per utilizzare la PEC del Comune e attivare le procedure di certificazione dell'invio, garantendo l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il mittente e il destinatario, è necessario:
  • essere in possesso di un proprio indirizzo PEC. In caso contrario il servizio corrisponde esattamente a quello offerto da una casella e-mail tradizionale
  • inoltre, i documenti digitali inviati tramite PEC devono necessariamente essere firmati digitalmente
 

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
 
"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
 
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
 
I soggetti (Gestori) che possono fornire tale servizio, devono essere preventivamente inscritti in un apposito elenco pubblico tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Come ottenere un indirizzo PEC

Per prima cosa è necessario che l'utente scelga (in funzione delle proprie esigenze/preferenze) il gestore di PEC con cui vuole attivare la propria casella.

Su Internet è disponibile l'elenco dei gestori di PEC.

Per attivare la casella di Posta Elettronica Certificata è necessario seguire le istruzioni contenute nel sito o nel manuale operativo del Gestore scelto.

 
Gestire una casella di posta elettronica certificata è un po' più complicato di una e-mail normale: ogni azione di invio o ricezione di messaggi certificati genera più e-mail con allegati (messaggio, conferme, errori, etc.).
 
Per non creare confusione è consigliabile, quindi, tenere separata la gestione della posta elettronica normale dalla posta certificata.

Back to Top