Mensa scolastica

  1. Descrizione
  2. Informazioni utili
  3. Modalità di pagamento
  4. Menu
  5. Detrazione spese mensa scolastica anno 2018

Descrizione

Scopi principali della ristorazione scolastica sono quelli di fornire ai piccoli utenti un'alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale e favorire l'adozione di comportamenti alimentari corretti. Il menù proposto, tiene conto sia delle indicazioni scientifiche più aggiornate sia delle abitudini alimentari e dei gusti dei bambini. Pertanto è importante incoraggiare i bambini a consumare il pasto offerto a scuola che presenta un equilibrato apporto di nutrienti.

Per elaborare il menù scolastico è stata indispensabile una costante collaborazione fra la Commissione mensa, i Responsabili dell'Ufficio Pubblica istruzione del Comune, i Responsabili della Società che gestisce la mensa scolastica, i Responsabili della cucina. L'Amministrazione comunale di Cavriglia è una delle poche che offre due distinti menù:

Estivo (aprile-ottobre) Invernale (novembre-marzo)
Il menù viene consegnato alle famiglie dei nuovi iscritti di ciascun grado scolastico e ad ogni modifica apportata a tutti, attraverso la scuola, all'inizio di ciascun periodo considerato. Il menù è stato variato nel corso degli anni su suggerimento della Commissione Mensa, con il consenso della Nutrizionista, dell'Amministrazione e della Ditta fornitrice, per un maggior gradimento da parte dell'utenza. Il menù aggiornato è disponibile sul sito del Comune www.comune.cavriglia.ar.it. Si porta a conoscenza che, in caso di sciopero del personale della scuola, il menù potrà essere sostituito con uno alternativo.

Informazioni utili

A partire dall'anno scolastico 2019/2020, l'Amministrazione comunale di Cavriglia ha avviato un progetto di informatizzazione dei servizi di mensa e trasporto scolastico; le iscrizioni devono quindi essere effettuate on-line dal 01/06/2019 al 30/06/2019.

L'iscrizione ha decorrenza dall'inizio dell'anno scolastico ed è valida per tutto il ciclo scolastico.

L'iscrizione ha infatti carattere pluriennale non dovrà essere rinnovata negli anni venturi, rimanendo valida fino al cambio di ciclo di studi (nuova iscrizione al passaggio dalla materna alla primaria, dalla primaria alla secondaria di primo grado) salvo rinuncia da parte dei genitori. Tutti gli anni, per avere le riduzioni per il servizio mensa, è necessario inserire nuovo ISEE; per il servizio di trasporto è possibile modificare le fermate.

I genitori possono accedere al programma dalla pagina iniziale del sito del Comune di Cavriglia cliccando su “Servizi scolastici on-line

L’utente dovrà quindi registrarsi su Richiesta credenziali di accesso” inserendo la propria mail, dopodiché verranno generate le credenziali: utente e password (inviate dal sistema in automatico alla mail indicata) che l'utente dovrà poi digitare per effettuare il login e quindi procedere scegliendo il servizio a cui intende iscrivere il proprio figlio/a.

L'iscrizione va poi completata tramite il link “Servizi scolastici (Mensa/ Trasporto)”.

Se l’iscrizione è per ambedue i servizi occorre procedere scegliendo prima l’uno e poi l’altro servizio. Chi intende rinunciare al servizio deve presentare una dichiarazione attraverso il modulo online presente nella sezione dedicata alle iscrizioni ai servizi scolastici nel sito del Comune.

In caso di necessità è possibile rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione (fino al 30/06/2019).

E’ indispensabile avere un indirizzo di posta elettronica sia per la creazione della password che per l’iscrizione.

Dopo la scadenza prevista per l’iscrizione ai servizi mensa e trasporto l’utente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica un codice numerico indispensabile per attivare il conto elettronico prepagato e per usufruire dei servizi.

Chi risiede nel Comune di Cavriglia e intende avvalersi delle agevolazioni sui costi dei servizi previsti dall’Amministrazione deve obbligatoriamente inserire l’importo dell’Isee al momento della registrazione dell’iscrizione al servizio.

L’assegnazione alla fascia Isee di appartenenza vale per tutto l’anno scolastico salvo il caso di presentazione dell’Isee corrente che può essere presentato in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche che ne permettono il rilascio.

Pertanto i benefici concessi hanno efficacia temporale limitata a ciascun anno scolastico e solo per quanti hanno dichiarato nella domanda il valore dell’Isee (in mancanza si applica la tariffa massima). In caso di mancata dichiarazione dell'Isee verrà assegnata la tariffa massima.

Chi non risiede nel Comune di Cavriglia e necessita dell'esenzione dal pagamento deve rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di residenza.

 

Modalità di pagamento

Anche per l'a.s. 2019/2020 la quota di contribuzione per ogni pasto effettivamente consumato è di € 4,40.

Per ottenere l’esenzione totale o parziale dal pagamento dei servizi scolastici per l’anno scolastico 2019/2020 occorre possedere l’attestazione ISEE (calcolato ai sensi del D.P.C.M. n°159/2013 e successive modificazioni e integrazioni) rilasciata dai CAAF o da altri enti autorizzati non superiore a € 13.500,00.

Le fasce di ISEE per aver diritto alle riduzioni o alle esenzioni totali o parziali sono:

ISEE uguale o inferiore a € 5.000,00 ESENZIONE PREVIA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE

ISEE da € 5.000,01 a € 9.000,00 € 2,65

ISEE da € 9.000,01 a € 13.500,00 € 3,70

Le tariffe e le fasce ISEE potrebbero subire variazioni a seguito di Deliberazione della Giunta Comunale. Qualora nei nuclei familiari che si trovano nelle fasce ISEE aventi diritto a esenzioni e riduzioni si trovino più figli frequentanti la scuola nel territorio comunale di Cavriglia si può beneficiare delle seguenti riduzioni:
- 30% della quota spettante per il secondo figlio
- 50% della quota spettante per il terzo o più figli

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

A partire dall'anno scolastico 2019/2020, l'Amministrazione comunale di Cavriglia ha avviato un progetto di informatizzazione dei servizi di mensa e trasporto scolastico; le iscrizioni devono quindi essere effettuate on-line dal 01/06/2019 al 30/06/2019.


Il servizio di refezione scolastica prevede un sistema di pagamento “prepagato” mentre per il servizio di trasporto scolastico i pagamenti devono avvenire secondo le seguenti modalità:

- rata unica al 30/09
- oppure 1° rata al 30/09 e 2° al 31/01 di importo pari alla metà della retta dovuta.

Il pagamento avviene con queste modalità: per ogni famiglia verrà individuato l’intestatario (cioè colui che ha fatto l’iscrizione) a cui è associato un conto elettronico virtuale, dal quale viene detratto di volta in volta il costo del singolo pasto consumato.

Nel caso in cui più figli usufruiscono del servizio mensa, il conto elettronico virtuale è unico.

Per il servizio mensa il conto elettronico può essere ricaricato con una somma che può liberamente essere decisa dal genitore.

Il primo pagamento deve essere effettuato prima dell’inizio del servizio mensa con un importo non inferiore a n. 10 pasti. La ricarica avverrà con una delle seguenti modalità, seguendo le istruzioni che saranno disponibili nel sito del Comune:

  • in contanti, presso la Tesoreria Comunale (Banca Monte dei Paschi di Siena di Cavriglia o Castelnuovo dei Sabbioni);

  • on-line: con Carta di credito collegandosi al sito web del Comune di Cavriglia http://www.comune.cavriglia.ar.it/servizi on-line

  • mediante bancomat presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune

     

    Sarà possibile effettuare la ricarica esclusivamente con il codice numerico ricevuto per e-mail dopo l’iscrizione. La ricarica è presupposto per usufruire dei servizi.

     

    I genitori potranno controllare in tempo reale la situazione del proprio conto elettronico utilizzando il link delle iscrizioni ovvero entrando nel sito del Comune di Cavriglia http://www.comune.cavriglia.ar.it ed entrare nella parte del programma “servizi scolastici on-line” in cui è possibile verificare tutta la situazione dei pagamenti dell’utente.

    Il Comune può inviare comunicazioni tramite sms riferite al servizio mensa e trasporto.

Per quel che concerne i pagamenti, non vengono invece inviati sms di promemoria.

Solo in caso di mancato pagamento, il Comune può decidere di inviare un primo sollecito mediante sms.

Se le disponibilità sul conto elettronico sono esaurite, il pasto viene ugualmente servito e la prenotazione viene comunque registrata e il conto va momentaneamente in negativo fino alla ricarica successiva, con la quale verrà saldato, prima di tutto, il debito residuo.

L’eventuale credito residuo, per il solo servizio mensa, può essere mantenuto sul conto dell’alunno per l’anno scolastico successivo. Il credito residuo verrà restituito all’utente solo nei seguenti casi:

1) richiesta di disattivazione del servizio;

2) passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

La prenotazione del pasto avverrà direttamente a cura della scuola frequentata tenendo conto ovviamente delle assenze degli studenti.

Quando l’alunno, iscritto al servizio di refezione scolastica, è presente a scuola, la prenotazione del pasto è automatica.

La rilevazione dei pasti da parte del personale scolastico addetto viene fatta di norma entro le ore 10.00.

Dopo tale orario il costo del pasto prenotato sarà addebitato e scalato dal conto elettronico virtuale.

VEDI ISTRUZIONE PAGAMENTI SERVIZI SCOLASTICI ONLINE


N.B. Si ricorda che i buoni acquistati avanzati dell'a.s. 2018/2019 sono rimborsabili presso l'Ufficio Ragioneria del Comune entro il 31 dicembre 2019.

Detrazione spese mensa scolastica anno 2018

Con la pubblicazione della circolare n. 3/E del 2 marzo 2016, l'Agenzia delle Entrate ha dichiarato ammissibilie la detrazione delle spese sostenute nel 2018 delle famiglie per la mensa scolastica dei propri figli, dalla dichiarazione dei redditi 2019.
Nel caso delle mense comunali la detrazione riconosciuta è pari al 19% e potrà essere applicata su di un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno. Sarà possibile usufruirne per il costo dei buoni pasto della mensa della scuola dell'Infanzia e Primaria.
E' possibile portare in detrazione le spese del 2016 per la mensa scolastica riferite a due anni scolastici, il 2017/2018 e il 2018/2019. In particolare la detrazione vale per le spese di gennaio-giugno 2018 e per quelle di settembre-dicembre 2018.
Per ottenere l'attestazione della spesa sostenuta è necessario compilare il modello allegato e presentarlo all'Ufficio Protocollo  del Comune di Cavriglia (oppure inviarlo a comune.cavriglia@postacert.toscana.it).

Back to Top