Cambio residenza

Variazioni anagrafiche: Cambio di residenza e cambio di indirizzo


Tipologie di richieste di residenza
  • residenza con provenienza da altro comune
  • residenza con provenienza dall’estero
  • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
  • trasferimento di residenza all'estero (scarica qui il modello per dichiarare il trasferimento all'estero) che può essere dichiarato solamente dalla persona stessa.

Come presentare la richiesta

I cittadini italiani e stranieri devono presentare
  • documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
  • patente
  • libretto circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti
  • Dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio nel caso in cui il richiedente la residenza non sia proprietario dell'alloggio e non sia titolare di un contratto di locazione in corso di validità o il suo nominativo non sia indicato nel contratto.
  • Modulo di conoscenza pre trasferimento di minore nel caso di trasferimento di residenza di minore senza il trasferimento di uno o entrambi i genitori
I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale
I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale
Informazioni utili
  • Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Cavriglia, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ), indicando se proprietario i dati catastali dell'immobile e se affittuario gli estremi della registrazione del contratto di locazione.
    Qualora il richiedente non sia proprietario dell'alloggio e non sia titolare di un contratto in corso di validità o il suo nominativo non sia indicato nel contratto, è necessario fare compilare e firmare al proprietario la dichiarazione di cui all'Allegato 1.
  • Si ricorda che il proprietario deve allegare obbligatoriamente anche la copia del suo documento di identità. Per la nuova normativa, infatti, dalle dichiarazioni sostitutive del richiedente la residenza si deve poter conoscere sempre chi è il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).
  • Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Attenzione
  • Dopo la presentazione della richiesta di residenza è consigliabile apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere in maniera da facilitare anche l'accertamento da parte della Polizia Municipale..
  • Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale.
    Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici.
  • Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l'invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323. 
Tempi del procedimento
Dopo la presentazione all'Ufficio Anagrafe della richiesta di variazione della residenza la pratica si concluderà entro 45 giorni dall'avvio del procedimento.
Dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.
L’ Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
 

Normativa di riferimento
Decreto legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n 35, sono entrate in vigore le nuove modalità per le seguenti dichiarazioni anagrafiche.

Back to Top