Avvio del Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA): sussidio in sostegno delle famiglie per superare la condizione di povertà

SIA

Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Questo sussidio è subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

I cittadini in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare le domande al Comune di Cavriglia che, successivamente, provvederà ad inoltrarle all’Inps, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal Decreto 26 maggio 2016 (ISEE minore o uguale ad € 3.000,00, presenza di eventuali altre prestazioni di natura assistenziale, situazione lavorativa ecc.) e della conseguente disposizione dei benefici economici, che saranno erogati attraverso una Carta precaricata di Poste Italiane.

Requisiti (articolo 4, Decreto 26 maggio 2016)
Il richiedente (componente del nucleo familiare), al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, deve essere in possesso dei seguenti requisiti, il cui accertamento spetterà al Comune interessato:

a) essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
b) essere residente in Italia da almeno due anni (al momento della presentazione della domanda).

Sempre a carico del Comune è la verifica che nessun componente il nucleo risulti in possesso di:
a) autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta;
b) autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta.

I nuclei familiari beneficiari, al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, devono essere in possesso delle seguenti tipologie di requisiti, il cui accertamento spetterà all’Inps:
1. composizione del nucleo familiare – (con almeno uno dei seguenti requisiti):

a. presenza di un componente di età minore di 18 anni;
b. presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;
c. presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;

2. condizione economica:
a. ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;

b. altri eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni non devono essere superiori a 600 euro mensili;
c. nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:

• prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI);

• assegno di disoccupazione (ASDI);

• altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

• carta acquisti sperimentale.

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cavriglia, nel seguente orario di apertura al pubblico: sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il modulo per la domanda è disponibile sul sito internet del Comune di Cavriglia oppure presso l'Ufficio Servizi Sociali.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve essere presentata, su apposito modulo, dal 2 SETTEMBRE 2016:

o presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cavriglia: dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
o spedita tramite lettera raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro di arrivo non di partenza della richiesta).